Iscrizioni dal 24 maggio al 6 giugno 2021

Dal 24 maggio 2021 al 6 giugno aprono le iscrizioni ai centri estivi nei comuni dell’Unione Reno Galliera.

Castel Maggiore

INFANZIA dal 05/07 al 03/09 – presso scuola dell’Infanzia “Cipì” di Castel Maggiore

PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO dal 09/06 al 03/09 – presso Scuola Primaria “Bertolini” di Castel Maggiore

ISCRIZIONI:

Verranno formulate delle graduatorie settimanali  in base ai punteggi attribuiti alle domande pervenute, che verranno utilizzate nel caso in cui non si riesca a dare risposta a tutte le richieste. Si procederà ad informare eventuali famiglie escluse.

Ulteriori info al link: http://www.renogalliera.it/news-unione/centri-estivi-unione-reno-galliera-2021

SCHEDE INFORMATIVE CENTRI ESTIVI 2021

PER ACCEDERE AL VOUCHER PREVISTO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA:

Come per gli anni precedenti, anche nel 2021 i contributi vengono concessi alle famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna, che intendono iscrivere i loro bambini e ragazzi di età compresa tra 3-13 anni, nati cioè dal 1^ gennaio 2008 al 31 dicembre 2018, alle attività estive.

Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato, purché partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio (strumento utilizzato dai Centri per l’impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l’inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo); infine, impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Per fare richiesta è necessario presentare l’attestazione Isee 2021 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2020, con limite massimo di reddito entro i 35mila euro.

Tempi per fare richiesta

Dopo la chiusura dei bandi comunali, saranno gli stessi Comuni a stilare l’elenco dei Centri – sia pubblici, gestiti cioè direttamente dal Comune, sia privati accreditati – aderenti al progetto. Successivamente, i Comuni potranno ricevere le richieste di contributo: i genitori dovranno scegliere uno dei Centri inseriti nell’elenco comunale e la richiesta dovrà essere fatta presentando la dichiarazione Isee. Spettano al Comune l’istruttoria, il controllo dei requisiti e la successiva compilazione della graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiare del contributo, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

MAGGIORI INFO: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/centri-estivi-la-regione-conferma-i-bonus-rette-e-aumenta-la-platea-dei-nuclei-beneficiari