Gentili genitori,

il Consiglio di Circolo, dopo un anno di sperimentazione, ha deciso di rinnovare la richiesta di un contributo volontario per l’a.s. 2019-2020, come già avviene nella maggior parte delle Istituzioni scolastiche. Il contributo volontario è definito dalla legge 40 del 2007 come “un’erogazione liberale”.
La scuola pubblica italiana è, per la nostra Costituzione, gratuita, tuttavia da qualche anno a questa parte gli istituti scolastici si trovano nella condizione di dover integrare i finanziamenti che arrivano dal bilancio statale con risorse aggiuntive per elevare la qualità degli ambienti di apprendimento, ampliare la dotazione di attrezzature didattiche e tecnologiche e per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Il contributo non è una tassa imposta dalla scuola bensì l’espressione di uno spirito collaborativo che crede nella partecipazione e nella condivisione di un progetto comune. La scuola è un bene prezioso da sostenere e tutelare. E’ di tutti e per tutti, e non è solo un luogo, ma l’opportunità che la comunità si dà di concorrere al processo di crescita delle nuove generazioni e di formare cittadini responsabili.
La richiesta di partecipazione da parte delle famiglie intende anche istituzionalizzare una prassi molto diffusa, ovvero la richiesta informale ai genitori, seguendo le modalità previste dalla normativa ministeriale (L. 40/07).
Il contributo volontario sarà strettamente computato per singole classi/sezioni e servirà a coprire le seguenti voci:
1. Progetti di ampliamento dell’offerta formativa
2. Fotocopie
3. Materiali e sussidi didattici, previo accordo con le famiglie
4. Percorsi laboratoriali presso Musei (con esclusione del servizio di trasporto da/per il museo), ove possibile.
L’importo suggerito è di 30 euro ad alunno, e sarà diviso in 2 quote:
– 90% assegnato alla classe di appartenenza del proprio figlio (le classi potranno poi liberamente decidere di unire le proprie quote per specifici progetti)
– 10 % assegnato al fondo di solidarietà (ovvero a compensare eventuali carenze di raccolta in classi/sezioni in difficoltà)
Il Consiglio di Circolo, nella seduta del 25 giugno scorso, ha inoltre deliberato che:
– la cifra accantonata del 10% del contributo volontario 2018-19, poiché non utilizzata, sarà impiegata nel corso dell’a.s. 2019/20 per manutenzione delle attrezzature informatiche.
– la raccolta del contributo 2019-2020 avverrà preferibilmente entro e non oltre il 30 ottobre 2019, così da consentirne un utilizzo efficace;
– è necessario, per maggiore chiarezza di assegnazione, indicare su bonifico NOME e COGNOME dell’ALUNNO – CLASSE – PLESSO;
– in caso di più fratelli iscritti a classi diverse, si può procedere ad un versamento unico, che la segreteria provvederà a dividere equamente tra le classi/sezioni frequentate;
– è possibile acquisire il parere della assemblea di interclasse rispetto ad utilizzi accorpati per classi del contributo.
Ogni genitore potrà effettuare il versamento dal 10/09 al 30/10 tramite bonifico bancario; indicativamente a inizio del mese di ottobre sarà inviato a tutti un promemoria.
Non afferiranno al contributo volontario la quota assicurativa ed eventuali quote per gite, visite guidate, in quanto eventi molto diversificati da classe a classe.
Sperando di fare cosa gradita, ai fini della massima trasparenza, si allega la tabella di sintesi dell’utilizzo del contributo volontario raccolto nell’a.s. 18/19, restando a disposizione per eventuali chiarimenti.

IBAN: IT29R0623002400000056909794 CREDIT AGRICOLE CARIPARMA (Largo Caduti del Lavoro 1/A Ang. Via Marconi 40122 Bologna) INTESTATO ALLA DIREZIONE DIDATTICA DI CASTEL MAGGIORE

Silvia Brunini
ai sensi e per gli effetti dell’ art.3 D.Lgs 39/1993