Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F. indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e ai Nuovi Scenari del 2017;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
AGGIORNAMENTO PTOF 2022-2025
Modello di certificazione delle competenze per la scuola primaria (allegato A del D.M. 742/2017)
PTOF TRIENNIO 2022-2025
AGGIORNAMENTO PTOF 2021 – 2022
Atto di Indirizzo per aggiornamento PTOF 21-22
Allegato 2 PTOF 21-22 – Piano di Miglioramento
Allegato 10 PTOF Relazione del Nucleo Esterno di Valutazione
Allegato 11 Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata
Allegato 11 BIS Integrazione regolamento per la Didattica digitale integrata Gennaio 2021
Allegato 11 TER Integrazione Regolamento DDI Novembre 2021
Allegato 11 QUATER Integrazione piano scolastico per la DDI Dicembre 2021
Integrazione e modifica al PTOF a seguito della L. 92/2019 e sulla base delle Linee Guida emanate con D.M. 35/2020 con delibera del Collegio dei Docenti (2 Dicembre 2020) e adozione del Consiglio di Circolo (del. 39 del 15 Dicembre 2020)
Curricolo di Educazione Civica_approvato dal CD il 2 Dicembre 2020
Educazione Civica monte ore trasversalità e competenze in uscita
Ptof 19-22 al 16 dicembre 2020
allegati:
allegato 1 PTOF 19-22 – Atto di indirizzo
allegato 2 PTOF 19-22 – Piano di Miglioramento
Allegato 10 PTOF – Relazione del Nucleo Esterno di Valutazione
Allegato 11 Piano-Scolastico-per-la-Didattica-Digitale-Integrata
Ogni istituzione scolastica prevede, nel proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata, che tiene conto delle esperienze e dei punti di forza emersi nel corso della sospensione delle attività in presenza nel 2020 ed individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni, in particolar modo di quelli più fragili (con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali), assicurando la sostenibilità delle attività proposte, per garantire a tutti gli studenti le stesse possibilità e la maggiore inclusione possibile, per una piena partecipazione, evitando la mera trasposizione di quanto solitamente proposto in presenza
Allegato 12 – Istruzione domiciliare – delibera per PTOF
Allegato: Integrazione e modifica al PTOF a seguito della OM 172/2020 con delibera del Collegio dei Docenti (27 gennaio 2021) e adozione del Consiglio di Circolo (29 gennaio 2021)
modifica PTOF valutazione gennaio 2021