Cos'è

Gentilissimi,
la presente per inviare il programma definitivo dei due incontri di presentazione del protocollo EDUCARE ED EDUCARSI ALL’ARIA APERTA Protocollo per la realizzazione di esperienze in natura e di natura nei servizi educativi 0-6 anni del Distretto Pianura Est previsti:

Il primo a Granarolo dell’Emilia, il 29 marzo 2019, dalle ore 17.30, presso la Sala Pluriuso della Biblioteca G. Rodari, via San Donato 74/25;

Il secondo a Castel Maggiore, il 30 marzo 2019 dalle ore 9.00, presso la Sala Pasolini, in Piazza Amendola 1.

I Servizi del Distretto Pianura Est ormai da anni hanno avviato un approfondito lavoro (formativo e sperimentale) centrato sull’utilizzo consapevole degli spazi interni ed esterni dei servizi educativi.

Il lavoro, ancora in atto, ha portato a riflettere sulle opportunità che il giardino d’infanzia può offrire, proprio perché destrutturato: una ricchezza di proposte esplorative capaci di coniugare fra loro aspetti cognitivi, espressivi, relazionali, emotivi.

L’esperienza delle sperimentazioni realizzate nel tempo, con la riproposizione di spazi naturali, liberi, destrutturati e l’introduzione di materiali non convenzionali, ha mostrato tutta la propria ricchezza e positività.

Il Protocollo è nato come strumento nel quale raccogliere quanto sinora realizzato esplicitando i presupposti che hanno portato il territorio a sostenere questo approccio (presupposti educativi, pedagogici, di salute e benessere) e individuando linee guida operative per allestire spazi ed utilizzare materiali naturali stando in modo corretto all’aria aperta. Come documento che faciliti la creazione – tra servizi, istituzioni e genitori – un patto di collaborazione per sostenere il diritto alla

natura dei bambini e delle bambine.

Gli incontri saranno l’occasione per riflettere sui presupposti e sulle modalità di utilizzare i giardini d’infanzia e per conoscere le esperienze di natura realizzate nei servizi educativi del territorio.

Destinatari

Costi

Contatti