Iscrizioni scuola primaria

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Iscrizione scuola primaria – Iscrizioni on line

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione

Chi deve procedere alla iscrizione

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

– devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;

possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno).

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi, circostanze queste che dovranno essere portate a conoscenza dei genitori, anche con apposita nota da prevedere sul modulo on line di iscrizione.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto – pubblicati successivamente), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due scuole di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n.185.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato – Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, indicando la preferenza tra le seguenti opzioni possibili:

• attività didattiche e formative;

• attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

• uscita dalla scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica o entrata posticipata

ISTRUZIONI OPERATIVE – ISCRIZIONI PRIMARIA

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. Registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

per ricevere il codice personale d’accesso al servizio delle Iscrizioni On Line . La funzione di registrazione sarà attiva dal 27 dicembre 2019 con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (il 7 gennaio 2020).

2. Individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto del portale “Scuola in Chiaro” che trovate all’interno del portale sopra indicato (www.iscrizioni.istruzione.it)

3. Indicare il codice della scuola presso cui si vuole effettuare l’iscrizione.

Ogni scuola è identificata da un codice che consente di indirizzare la domanda con esattezza.

I codici che identificano le scuole della Direzione Didattica di Castel Maggiore sono:

• scuola primaria Bassi – via Gramsci 175 – BOEE068014

• scuola primaria Bertolini – via Curiel 12 – BOEE068069

• scuola primaria Calvino – via Resistenza 20 – BOEE068036

I codici che identificano le scuole dell’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore sono:

• scuola primaria Franchini – via Verne 1 – BOEE82202P

• scuola primaria Levi – via 1° Maggio – BOEE82201N

4. Compilare la domanda in tutte le sue parti.

5. Una volta completata l’operazione, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola richiesta, attraverso una procedura guidata, in modo diretto;

6. Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

criteri primaria 2020-21
Informativa a studenti e famiglie iscrizioni