PROGETTO PIEDIBUS PLESSI BERTOLINI BASSI e CALVINO

Scuola Bertolini

Scuola Calvino

Scuola Bassi

Già dal settembre 2012, tutte le mattine, da settembre a giugno, alcune strade si colorano al passaggio dei bambini che vanno alle Scuole Bassi e Bertolini a piedi!! Sono i bambini del Piedibus!!

Che cos’è il Piedibus?

• Il Piedibus è un modo per andare a scuola sicuro, divertente e salutare

• Il Piedibus ha un adulto “autista” che apre la fila e un adulto “controllore” che la chiude

• I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del bus previste lungo il tragitto

• Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet catarifrangente

• L’adesione al Piedibus non comporta un vincolo di frequenza: ogni bambino/a può “prenderlo” tutti i giorni o solo qualche volta alla settimana

• Il Piedibus è un progetto che parte da genitori volontari e ha bisogno della collaborazione di altri volontari per continuare e per attivare nuovi percorsi

• Il Piedibus è una realtà in diversi Comuni italiani, vedi il sito www.piedibus.it)

Alcune buone ragioni per far partecipare i propri figli al Piedibus

Movimento: 15-30 minuti di tragitto a piedi possono costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.

Sicurezza: i bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza.
Educazione stradale: il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, autonomia e sicurezza.

Socializzazione: il tragitto casa-scuola consente ai bambini di chiacchierare, farsi nuovi amici e arrivare belli vispi a scuola. Per i genitori e volontari di socializzare e di creare una piccola, ma importante rete.
Ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, migliorando l’ambiente a beneficio di tutti, in particolare dei bambini.

PRESENTAZIONE DEL PIEDIBUS

BERTOLINI MOD. ADESIONE BAMBINI – S.ANDREA

BERTOLINI MOD. ADESIONE BAMBINI – AMENDOLA

MOD BASSI ADESIONE BAMBINI

MODULO ADESIONE ACCOMPAGNATORI AGGIORNATA

PIEDIBUS CALVINO – modulo adesione BAMBINI: Pieditalo

Alcune buone ragioni per fare l’accompagnatore Piedibus

Per i genitori: fare l’accompagnatore una volta a settimane significa forse tardare 15 minuti la partenza per il lavoro quel giorno, ma se il proprio figlio usufruisce del Piedibus si può partire 20-30 prima il resto della settimana!

Per tutti: ogni volontario può collaborare in base alle sue disponibilità di tempo e voglia. Fare l’accompagnatore Piedibus significa rendere un servizio alla propria comunità, in particolare alla popolazione più giovane del nostro comune. E’ un modo di dare un esempio di senso civico alle generazioni in crescita. Evidenze scientifiche dimostrano inoltre che mezz’ora di movimento al giorno riduce il rischio di numerose patologie e disturbi (pressione alta, diabete, infarto, insonnia, ecc.); forse non vi sono prove, ma sicuramente anche il sorriso dei bambini aiuta a stare bene.

I vantaggi della mobilità dolce sono tanti e vanno a beneficio di tutta la comunità ed è per questo che il nostro progetto ha bisogno di un forte sostegno da parte di tutti: dall’amministrazione ai singoli cittadini, nell’ottica di ridurre il numero di veicoli nelle zone vicino alle scuole e di incentivare gli spostamenti a piedi ed in bicicletta.

BERTOLINI – BASSI RICHIESTA PER FARE L’ACCOMPAGNATORE

Modalità di adesione: Per bambini e per accompagnatori: scrivete a

piedibertolini@gmail.com per la scuola Bertolini e

piedibusbassi@gmail.com per la scuola Bassi