DD CASTEL MAGGIORE

Iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023

Presentazione che verrà illustrata durante le assemblee: Iscrizioni a.s. 22-23

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per affiancare i genitori nella scelta è a disposizione un’App del portale “Scuola in Chiaro”, che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 4 Gennaio 2022 alle 20.00 del 28 Gennaio 2022 per inoltrare la domanda (https://www.youtube.com/watch?v=qmjv9AFiy0k).

Sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Accedendo al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ con le proprie credenziali SPID, CIE o eIDAS sarà possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo. L’ordinanza completa si può consultare al seguente link

Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 Dicembre 2022.

Scuola infanzia

Riunione informative:

ATTENZIONE: NOVITA’!!!!      Il gestore del software in uso alla Direzione Didattica (Nuvola Madisoft) ha appena sviluppato l’opportunità di inviare la domanda di iscrizione anche tramite accesso alla piattaforma della segreteria, senza doversi recare personalmente in segreteria per la consegna della domanda. Pertanto, per evitare ulteriormente attività in presenza non necessarie, potrete fare pervenire l’iscrizione tramite questo nuovo applicativo cliccando sul link: https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/BOEE068003/inserisci

Verrete automaticamente accreditati nel sistema Nuvola e dovrete semplicemente allegare il file word del modello di iscrizione debitamente compilato.

Il file di iscrizione è scaricabile qui: Domanda_iscrizione INFANZIA (PDF)  Domanda_iscrizione INFANZIA (WORD)

Per le istruzioni, potete  consultare il video che trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=t1PRF9eN9Mo (il video indica la procedura per l’a.s. 2021-2022, ma è ancora valido per l’a.s. 2022-2023).

In caso di problemi o dubbi, sarete contattati dall’ufficio stesso. Per ogni ulteriore info, potete contattarci all’indirizzo boee068003@istruzione.it

Scuola primaria

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 Dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 Dicembre 2022, ma entro il 30 Aprile 2023. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Scuola primaria

Riunioni informative:

Si ricorda che per accedere al link Meet è necessaria una GMail e che l’accesso sarà consentito a 90 partecipanti.

Ulteriori utili informazioni ai seguenti link:

Informativa-Alunni-Genitori-2021

Nota-prot.-29452-del-30-novembre-2021-1