SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Per questa ultima parte dell’anno scolastico in corso 2021/2022 verrà introdotta una figura di psicologo, la quale condurrà un nuovo progetto dal titolo “Oltre alla didattica: la sfera emotiva e relazionale della scuola”.

Lo sportello è affidato alla dott.ssa FEDERICA CEVOLANI Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna al n.8060.

I destinatari della proposta progettuale non saranno unicamente gli studenti, ma anche i docenti, i genitori e il personale A.T.A.

 Gli obiettivi che hanno portato all’individuazione di uno psicologo che potesse realizzare il progetto sono molteplici:

  • Promuovere il benessere psicofisico di studenti, docenti, genitori e personale A.T.A;
  • Realizzare una vera e propria Educazione Emotiva e Relazionale tra gli studenti, i docenti, il personale scolastico e i genitori;
  • Diffondere un’ottica di non-giudizio all’interno della scuola: promuovere uno sguardo più “umano” (anziché esclusivamente didattico) tenendo presente che apprendimento (ed eventuali difficoltà riguardanti lo stesso) e benessere psicologico sono continuamente collegati e correlati;
  • Incentivare l’alleanza e la comunicazione tra la scuola e i genitori, in quanto risulta fondamentale assicurarsi una seria e profonda collaborazione tra le sedi di socializzazione, primaria e secondaria, della vita dei bambini, rispettivamente quelle della famiglia e della scuola;
  • Sostenere la genitorialità e il lavoro del personale scolastico.

 Le ore totali a disposizione  saranno ripartite tra le seguenti attività (alcune online, altre in presenza):

  • Sportello di supporto psicologico e d’ascolto (rivolto a studenti, personale scolastico, docenti, genitori);
  • Incontri di gruppo con la presenza dei docenti e dei genitori al fine di concordare obiettivi comuni scuola-famiglia e approfondire eventuali tematiche delle quali i rappresentanti di classe potranno fare da portavoce;
  • Momenti di mediazione tra lo staff: lo psicologo potrà rappresentare un supporto anche tra gli stessi docenti e colleghi della scuola qualora risultasse funzionale nella gestione di particolari dinamiche interne;
  • Formazione riguardante la genitorialità: incontri frontali formativi rivolti ai genitori in cui possono essere trattati, attraverso presentazioni power point, le seguenti tematiche: Emozioni dei bambini, Ansie e Paure nei bambini, Cosa e come pensano i bambini, La Costruzione dell’Autostima nei Bambini, Apprendimento e Motivazione, L’importanza di non paragonare. Altre tematiche possono essere preparate e affrontate sotto richiesta dei genitori;
  • Formazione docenti riguardante gli aspetti psico-affettivi e relazionali dell’apprendimento e le fasi dello sviluppo dei bambini tra i 3 e gli 11 anni;
  • Laboratori nelle classi: attraverso lezioni che coinvolgano in primo piano i bambini, spiegazioni, lettura condivisa di storie, esposizioni mirate attraverso simulazioni effettuate dai bambini, coinvolgimento dei docenti, si andrà a lavorare sull’importanza della sfera interiore;
  • Momenti di osservazione nelle classi: sotto richiesta dei docenti si possono condurre sezioni di analisi delle dinamiche all’interno delle singole classi.

La dottoressa presenterà il progetto dettagliatamente il giorno Martedì 22 Marzo 2022 ai rappresentanti di sezione / classe e al personale della scuola.

  • dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per la scuola dell’infanzia – rappresentanti di sezione, docenti di sezione, tutti i collaboratori scolastici e gli ata del Circolo al link:  https://meet.google.com/tak-zpmh-ukq    

 

SLIDE DELLA PRESENTAZIONE:

Presentazione progetto

 

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO:

Per fissare gli appuntamenti, è necessario scrivere direttamente alla dott.ssa Cevolani alla casella di posta elettronica: 

federica.cevolani@ddcastelmaggiore.edu.it

INFORMATIVE E MODULISTICA:

informativa sportello di supporto psicologico

consenso informato per la prestazione professionale psicologica-Maggiorenni

consenso informato per la prestazione professionale psicologica-Minorenni

OSSERVAZIONI IN CLASSE:

informativa osservazioni in classe

modulo autorizzazione minori osservazioni in classe